– Fragili –

Siamo così fragili, noi umani. Come bicchieri, cadiamo ricoprendo il pavimento dei nostri occhi andati in frantumi. Lo vestiamo di ogni parte di noi, di ogni nostro sogno, di ogni desiderio, di ogni ricordo. Siamo dannatamente fragili, noi umani. Troppo spesso pieni del nostro orgoglio e vuoti di veri valori. Pessimi giocatori di vita. Noi, che non sappiamo discernere ciò che è giusto da cosa è sbagliato. E seppure lo comprendiamo, decidiamo di sorvolare con le nostre ali di bronzo. E poi, stanchi, cadiamo. Il pavimento tuona e così pure le pareti della nostra anima. Distrutti, come stoviglie scivolate dalle mani, e piangiamo.

E lo facciamo con quel velo di egoismo che ci lega alla nostra natura. Egoismo per desiderare la propria felicità, ma quando la nostra felicità deriva dalla felicità di chi amiamo? È un tornaconto, noi umani siamo egoisti. Non solo, dopo esserci distrutti ci calpestiamo, trafiggendo i nostri calzari, sentendo le punte di quei piccoli vetri contornare il cuore. Bisogni estremi, fragili, anche loro. Costretti ad esserlo, fragili. Abbiamo forse altra scelta se non quella di vivere per l’amore?. Un labirinto che non ha uscita ma che cambia in continuazione il proprio arredamento. Siamo fragili. E dopo esserci calpestati, piangiamo. E dopo aver pianto ci copriamo con il velo della vergogna, velo che trasuda disperazione.

Velo di color bianco. Bianco purezza. Eppure, l’unica cosa pura sono quei piccoli cristalli che non riescono a smettere di scendere dal volto. Cosa c’è dopo il coprirsi ? Forse, l’assopirsi? Forse, la rinascita? E si può rinascere con i tagli alle mani ed ai piedi, io lo so, chi ha fede lo sa. Ma quanto è difficile. Lo sto dicendo tremante dall’inizio. Noi, siamo fragili.

@ElyGioia

Categorie:Senza categoria

2 replies

  1. Hai scritto qualcosa di meraviglioso, ci facciamo male e piangiamo, è la nostra fragilità che ci fa comportare così. Brava brava brava… Grande Ely💖💖💖

    "Mi piace"