– Prova ad essere donna –

C’è una forza che non si trova tra le mani di un uomo ma nel cuore di una donna. Essa possiede il coraggio, nata con l’istinto d’amare e di voler guarire i cuori malsani; è per questo che spesso subisce. Pur quando le si tappa la bocca, riesce a parlare. Lo fa attraverso un semplice sguardo. Occhi ricchi di umiltà nel non nascondere la paura, poverissimi invece d’orgoglio. Le sue stigmati le porta al cuore, sanguina in continuazione eppure non si arrende mai, nemmeno nell’ultimo minuto della sua vita, mentre la si tortura, la si strozza, la si aggredisce, la si infrange. Perseguitata perchè non smette mai d’essere sé stessa, e parla, si difende, senza nascondersi, a testa alta, rischiando di ricevere un pugnale dietro le spalle. Gli unici schiaffi che le fanno male sono quelli dell’indifferenza e della solitudine. Bella e pura vestita di fuoco e cenere. Può fermarla una violenza in questa vita, ma il suo amore è così forte che si tramanda di generazione in generazione e fermarlo è impossibile. Esso s’incarna ed ha una capacità riproduttiva inimmaginabile. Perciò, se proprio si vuol rompere qualcosa, si demolisca un muro, almeno questa non sarà stata un’impresa fallimentare.

@ElyGioia

Categorie:Senza categoria

9 replies

  1. Non so però quanto di questo atteggiamento sia “femminile” e quanto invece sia appreso, anch’esso frutto dell’antico stereotipo della donna accogliente angelo del focolaio…

    Piace a 2 people

    • Rain (scusa ma non conosco il tuo nome), questo scritto va un po’ controcorrente. Proprio per questo antico stereotipo la donna oggi viene giudicata, maltrattata ed altro, oltre che per la violenza che già è presente nell’animo di chi compie certi gesti nei confronti di un altro essere vivente, in questo caso si parla delle donne. Non credo che Donna sia sinonimo di femminilità, secondo me Donna è Donna e basta, con i suoi lati, difetti e pregi. Queste parole volevano rimarcare quanta forza c’è dietro quest’essere che spesso viene visto come fragile e debole, come fosse di secondo valore. Questo, anche nell’ambito affettivo. Una donna riesce ad accettare tante cose quando ama, questo le viene attribuita come cosa sbagliata o come mancato coraggio o poca personalità . Invece le persone si dimenticano, a volte, che per amare si ha un estremo bisogno di coraggio. E questo coraggio fa attraversare alla donna le valli più buie, pericolose, spesso anche in solitudine, in virtù di ciò che ha dentro. È un discorso molto complesso, ne sono consapevole, ma che farci, da donna, non sono brava a parlare di cose semplici e leggere. Paradossalmente in queste ultime mi ci perdo. Nei labirinti invece viaggio, volo, osservo e non mi stanco mai.
      Una buona giornata

      "Mi piace"

      • L’ho capito ma anche quest’immagine della donna, per quanto bellissima, temo sia anch’essa frutto di costrutti culturali che si sono sedimentati nel tempo

        Piace a 1 persona

  2. una bellissima riflessione ma non condivido il comportamento passivo di certe donne che nonostante abbiano subito maltrattamenti tra le pareti domesiche, riescono a stare ancora con quella specie di uomo illudendosi che poi lui cambierà!

    Piace a 2 people