Dedicati a loro persino il famosissimo pupazzo “TOPO GIGIO” ideato nel 1959 da Maria Perego, per non parlare di “JERRY” di Tom e Jerry, Micky mouse “TOPOLINO”, “SPEEDY GONZALES”, I topi ci fanno sorridere da anni, eppure continuiamo a sottovalutarli, addirittura avendone timore. Forse se li conoscessimo di più cambierebbe qualcosa, se li immaginassimo come dei veri e propri cervelloni eviteremo di darli in pasto ai serpenti ma li terremo con noi, affettuosamente.
Sì, perché dietro quella codina lunga, quel musetto appuntito, quelle zampette adatte al solletico, c’è molto di più. “Il topolino topoletto, zumpappà” è dotato di capacità cognitive notevoli, riesce a sopravvivere nelle condizioni più estreme, ad esempio quella di vivere tranquillamente sia a – 40°C fino ai +60°C, o superare gli schok elettrici fino a 220 volt per sessanta secondi, o riprodursi con una velocità inestimabile, salire lungo pareti verticali, altro che l’uomo ragno. Insomma, il topo è da invidiare. Invidiare ed amare. Sì, ma a ciascuna/o il suo. Soffrite di musofobia? Mi domando il perché. Questo è il nome che indica la paura verso i topi. Fa paura, forse perché vive in ambienti non molto soft, e non molto circondati dal profumo di lavanda, ma, questo non giustifica l’odio verso questa razza. Il fatto che possa trasmettere malattie pericolose è solo un semplice dettaglio, se avessimo la cultura di tenerli con noi come animali domestici, i topi, l’unica cosa che porterebbero sarebbe solo tanta allegria e compagnia. E non spenderemo nemmeno molto per il mantenimento, il formaggio, al momento, è ancora ad un prezzo accettabile di mercato. Inoltre, potrebbero fungere da ottimi maggiordomi, altro che i robot. Non mi credete? Vi mostro un video.
Spero vivamente di aver portato un po’ di speranza a questo animaletto, che io amo, affinché venga apprezzato e non più martoriato.
P. S. Per gli amanti della musica un’ultima curiosità, anche i topi cantano! Solo che lo fanno in uno spettro di frequenze inaccessibile all’orecchio umano. I topi cantano durante il corteggiamento, da buoni intenditori alla presenza del genere femminile per poter fare breccia e portare valido contributo per la non estinzione della loro specie. Le femmine poi ascoltano, apprendono e scelgono. Sono teneri, cantano anche loro per amore.
Categorie:Senza categoria
Precioso! Me encantan los ratones.
"Mi piace"Piace a 1 persona
I’m glad I’m not the only one to love mice..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bella e tenera curiosità: grazie! 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quando vedo un topino penso a “strapazzami di coccole” e non posso a fare a meno di guardarlo con dolcezza
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah gli animali, questi sconosciuti! Li avevamo sempre sottovalutati, solo ora si incomincia a capire che da loro abbiamo solo da imparare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Concordo pienamente, buongiorno Giuliana
"Mi piace""Mi piace"
👍
"Mi piace"Piace a 1 persona
Loro si adattano a quello che l’ambiente offre, anche se si tratta delle fogne; del resto, se non vivessero lì, non potrebbero farlo in nessun altro posto, perché sono visti male ovunque.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi fanno tenerezza
"Mi piace""Mi piace"
Credo che il timore atavico per i topi nasca semplicemente da una questione igienico-sanitaria: vengono associate alla peste e ad altri grandi mostri del passato…
"Mi piace""Mi piace"
Per alcuni non è proprio così credimi.. Ovviamente ogni persona ha le proprie idee, ma, ho sentito dire “mi fanno terrore perché corrono veloci e salgono ovunque, sono viscidi”. Io ad esempio, ho il terrore dei ragni, pure il più minuscolo mi fa urlare, eppure non porta malattia. La mente umana gioca brutti scherzi a volte.
"Mi piace""Mi piace"
Quello si, come paura razionale.. ma dal punto di vista psicologico pare che tutte le paure più comuni siano in realtà retaggi evolutivi. Intendevo quello!
P.S. Io amo i ragni….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ci sono specie di ragni, poco comuni dalle nostre parti, che attraverso morsi o parti del loro corpo insolite causano conseguenze al nostro corpo se ci beccano: in un certo senso, la tua paura è giustificata.
"Mi piace""Mi piace"
Si lo so ci sono le specie pericolose ma la mia è proprio una cosa “comica”, quando ne trovo uno davanti, fosse anche di pochi millimetri, mi dileguo, cambio stanza ed aspetto che mia figlia (di 9 anni) lo prenda e lo porti fuori. Ahimè.. Non ci posso fare nulla, quelle zampette mi terrorizzano.
"Mi piace"Piace a 1 persona
😂 direi che è comico davvero
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bellissimi i topini! Quello più nel mio cuore è Mr.Jingles del Miglio Verde ;__; ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona