– INNAMORARSI –

Baciare, fare l’amore, abbracciare, guardare negli occhi e pure innamorarsi. Innamorarsi non è perdere la testa, no, perché innamorarsi la testa la risveglia e la rivitalizza. Spesso l’innamoramento viene associato ad una sofferenza, purtroppo non sempre un amore può essere corrisposto o semplice nel suo viversi, fatto sta che, innamorarsi fa bene alla salute.

Nuove energie ed un ottimismo spontaneo, quando ci si innamora, diventano compagni che ci accarezzano la mattina e ci cullano la notte. Innamorarsi dunque attiva il nostro sistema immunitario modificando il modo in cui il corpo reagisce alle malattie. Sentirsi amati attiva le regioni celebrali sulle quali di solito fanno effetto i medicinali. C’è davvero molto di più dietro a questa parola, dietro a questo stato del nostro cuore e le seguenti immagini lo provano in tutta la loro autenticità.

La sensazione che noi definiamo come “battito d’ali di farfalle allo stomaco”, in realtà, riduce la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress, e favorisce la produzione di endorfine. Ne consegue una brillante e frizzante sensazione di felicità, euforia e pace. Innamorarsi ci fa bene dentro e fuori, proprio come l’acqua rocchetta, in quanto quando ci si innamora aumenta la produzione di estrogeni, l’ormone che si riflette sulla nostra pelle, rendendo capelli ed unghie più radiosi ed una pelle decisamente più luminosa e giovane, altro che collistar.

Innamorarsi rende anche più creativi, trasforma i pensieri negativi in positivi, dunque, se vogliamo scoprire quale sia la nostra dote migliore, innamoriamoci, in modo tale da dare sfogo al proprio io. In parole più difficili, innamorarsi aiuta ad elaborare le informazioni che avvengono nell’emisfero destro della nostra mente, ed il pensiero creativo inibisce quello analitico.

Qualora avessimo ancora dei dubbi su quanto sia salutare innamorarsi, rimane solo da provare. Accantonando la paura facendo prevalere la voglia di vivere per davvero. Innamorarsi è rinascere, anche in mezzo al buio.

Ed ecco che tutto attorno a noi si riempie di luce e le onde della vita non avranno più alcun valore, verranno accolte ed osservate con gli occhi dell’amore.

@ElyGioia

Categorie:Senza categoria

8 replies

    • Per quanto riguarda la mente sì, ma è provato che ogni tipo di emozione produca benessere per il nostro corpo, anche quelle che noi riteniamo negative, in questo caso, anche soffrire per amore produce, inconsapevolmente, del benessere fisico. Ovviamente è giusto precisare che ci sono casi e casi, anche perché mente e corpo sono sempre collegate fra loro. Questo post voleva evidenziare gli aspetti positivi, che proprio fisicamente parlando, donano al nostro corpo.

      Piace a 1 persona